• Home Slideshow Header 1

    Per istituti scolastici e società sportive

    Progetti alimentari


L’alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita. L’educazione alimentare, in età scolare, rappresenta uno strumento che contribuisce al mantenimento di un buon stato di salute e benessere psicofisico ed offre spunti di crescita personale e culturale nella prospettiva della formazione della personalità dell’individuo.

La finalità generale dei progetti destinati agli istituti scolastici è quella di diffondere i principi della corretta educazione alimentare e di guidare gli alunni lungo un percorso che li conduca verso l’acquisizione di un atteggiamento più consapevole e responsabile nei confronti dell’alimentazione. Nello specifico l’obiettivo vuole essere raggiunto attraverso la conoscenza approfondita e la sperimentazione di cibi e processi già comuni nella quotidianità degli alunni.

L’insorgenza di malattie croniche e degenerative dipende fondamentalmente da fattori genetici e comportamentali: alimentazione e attività fisica sono tra questi e sono strettamente interconnessi.

Al fine di raggiungere una migliore prevenzione i progetti di educazione alla saluta e di educazione alimentare devono coinvolgere nutrizione e attività fisica e risultano ancor più efficaci se condotti in età infantile.

È quindi opportuno promuovere corsi di educazione alimentare e motoria sia in ambito scolastico, che all’interno delle società sportive, che offrono così un percorso di educazione alla salute e un sano modello di riferimento completo.

Richiesta informazioni

Clicca qui